Applicazioni

Disinfezione dell’acqua in edifici pubblici 

Gli edifici pubblici sono obbligati a fornire acqua potabile e sono responsabili dei danni causati ai consumatori ad esempio dalla legionella. Un sistema di disinfezione che elimina con successo germi e batteri è quindi una misura preventiva estremamente sensibile. DCW fornisce soluzioni sostenibili, efficienti ed economicamente vantaggiose per edifici pubblici come ospedali, case di cura, scuole, centri diurni e edifici comunali e statali.   Combattere legionella, batteri e germi nell’acqua è cruciale per la salute umana, specialmente negli edifici pubblici dove molte persone attingono acqua da bere e per lavarsi dalle medesime tubature dell’acqua. Negli ospedali e nelle case di cura, il rischio di sviluppare la malattia dei legionari è particolarmente elevato perché i pazienti / i residenti sono spesso già indeboliti.

 

La legionella è difficile da controllareimmagine1

Combattere la legionella (il batterio che causa la malattia dei legionari)  è sempre stato sia costoso che difficile. I batteri sono protetti dalla melma formata all’interno di tubi dell’acqua, il cosiddetto biofilm. Il biofilm è insensibile sia a temperature inferiori al punto di congelamento che al di sopra del punto di ebollizione ed è resistente ai forti ambienti acidi e basici. Tuttavia, è necessario combattere e distruggere i batteri, ma questo spesso si rivela difficile, costoso e dannoso per l’ambiente.

 

Soluzione ecologica

worldLe nostre unità DCW garantiscono la rimozione rapida ed affidabile del biofilm e, con esso, la distruzione del terreno fertile per la legionella nelle case di riposo, nelle scuole, negli asili e negli ospedali.  Invece di usare sostanze chimiche nocive per l’ambiente, le nostre unità DCW producono una soluzione disinfettante non tossica, NEUTHOX®, che contiene l’agente attivo acido ipocloroso.  L’acido ipocloroso o HOCl è una sostanza che si trova anche nel corpo umano e qui ha esattamente la stessa funzione: la distruzione dei batteri. Dopo il degrado di NEUTHOX®, il sale e l’acqua sono gli unici residui. Pertanto, il nostro biocida è sostenibile e sicuro per personale ed utenti;  una riduzione misurabile della legionella è visibile dopo solo poche settimane dall’installazione.

 

Risparmio energetico

Molti complessi residenziali, comuni, ospedali e fornitori di acqua sono soggetti a crescenti esigenze in termini di risparmio energetico, costretti allo stesso tempo a dover aumentare le temperature per combattere la legionella. Negli alberghi, ad esempio, dove il consumo di acqua calda dipende dall’occupazione delle camere, l’acqua calda è un ottimo terreno fertile per la legionella. Il metodo più comune è quello di lavare le tubature interessate con acqua calda; spreco inutile di acqua ed energia.

 

Vantaggi economici

Le soluzioni di DCW hanno prove scientifiche per la rimozione del biofilm e dei batteri nelle tubazioni. Inoltre la temperatura dell’acqua calda circolante può essere significativamente ridotta. Per un complesso residenziale, ad esempio, il recupero dei costi dell’unità DCW può già essere raggiunto dopo due anni con il solo risparmio energetico. In collaborazione con Dansk Energirådgiving (Danish Energy Consulting Agency) abbiamo preparato un case study su Dybbøl Plejecenter (Dybbol Care Home) a Sonderborg, dove è stato ottenuto un risparmio energetico annuo di kWh 50.000 riducendo la temperatura di mandata dell’acqua domestica da 57,5°C a 45°C.  Il risparmio è di 20.000 DKK all’anno (2.700 euro). Con un investimento di 105.000 DKK (14.000 euro), il recupero dell’investimento avviene entro 4,1 anni.  Le chiamiamo  “soluzioni energetiche efficienti di eliminazione legionella”.

Grandi vantaggi energetici possono anche essere raggiunti nell’industria, pur rispondendo alle richieste di energia e impedendo alla legionella di diffondersi dalle torri di raffreddamento. Il biofilm emerge anche all’interno degli scambiatori di calore dove può crescere molto densamente, il che si traduce in uno scarso trasferimento di calore e in prestazioni inferiori (COP). La legionella prospera nel biofilm e può diffondersi in gocce d’acqua dalla torre di raffreddamento su un’ampia area. Combattendo i batteri nell’acqua di processo, la temperatura di condensazione può essere ridotta ed il carico del compressore diminuisce. L’azienda può ottenere risparmi energetici fino al 15%. L’unità DCW assicura che l’operazione venga mantenuta mentre il biocida eco-compatibile NEUTHOX® rimuove il biofilm negli scambiatori di calore e nelle tubazioni.

 

Vantaggi climatici

Temperature più basse significano riduzione della perdita di energia e minori emissioni di CO2.

 

Installazione tipo

tegning-2-engelsk-billede